U-topia chiude il suo lungo percorso di cittadinanza attiva e inclusione sociale con una giornata di Festa aperta a tutti! Il progetto, nato come invito rivolto ai giovani a riprendersi i propri spazi, a conoscere la loro città e i canali di partecipazione e ascolto ha creato nel corso dell’ultimo anno tantissime occasioni di confronto per oltre 200 ragazze e ragazzi italiani, migranti e rifugiati, tra i 16 ed i 24 anni capaci di mettersi in discussione, analizzare pregiudizi, stereotipi e tabù e sviluppare insieme una coscienza multiculturale.
La festa di chiusura finale si terrà domenica 26 luglio 21:00 presso la Domus Carmelitani, in via Giovanni Grasso, 13 e vedrà in programma:
La proiezione dei sei cortometraggi realizzati all’interno del progetto grazie all’iniziativa “Attraverso Palermo”, il laboratorio documentario che ha coinvolto 6 giovani migranti aspiranti videomaker, accompagnati da 6 giovani italiani, studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo
Proiezione della video-performance “Beauty Telling”, realizzata da Isola Quassùd: una narrazione, declinata attraverso i diversi linguaggi artistici che, a partire dall’osservazione di opere d’arte visiva, si propone come strumento di integrazione e conoscenza.
Seguirà un rinfresco e ed il brindisi per la chiusura del Festival dei Giovani.
L’evento, che vuole promuovere un’idea di comunità attenta ai bisogni di tutti, è organizzato in collaborazione con DimOra!, un progetto per l’accoglienza di soggetti fragili in povertà socio-sanitaria, sviluppato nell’ambito dell’Asse 3 – Servizi per l’inclusione sociale del PON Metro Palermo e attivo per il miglioramento dell’offerta dei servizi dedicati alle persone che vivono in strada, in situazione di estrema marginalità.
Le regole di distanziamento sociale ci costringono a un numero limitato di posti a sedere: per poter partecipare all’evento è pertanto richiesta la prenotazione. Basterà mandare un messaggio Whatsapp al numero +39 324 866 1228: entro venerdì 24 luglio riceverete conferma dell’avvenuta prenotazione.
U-topia è stato lanciato a Palermo a ottobre dello scorso anno dall’Autorità Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Palermo in collaborazione con UNICEF e Intersos, finanziato dal Fondo Migranti e Rifugiati della Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa.