Questa mattina è avvenuto l’ingresso ufficiale delle prime quattro persone nel primo appartamento Housing Led del progetto DimOra! che negli ultimi anni a Palermo ha migliorato l’offerta dei servizi dedicati alle persone che vivono in strada, in situazione di estrema marginalità.
Le donne, ex ospiti dei Poli diurni e notturni Martin Luther King, San Carlo e San Francesco hanno potuto accedere fino ad oggi ai servizi di presa in carico di DIMORA che garantiscono un luogo sicuro in cui dormire, pasti caldi, percorsi di empowerment e di fuoriuscita dalla condizione di esclusione sociale.
Oggi, tutte, stringono a sè le chiavi di casa e gioiscono per la conquista di un nuovo pezzo di libertà legato al diritto all’abitare. Un altro traguardo verso la piena indipendenza.
È il vero obiettivo di questa prima sperimentazione del modello Housing Led a Palermo, condurre all’autonomia abitativa le persone senza dimora assistite.
Il percorso infatti prevede una permanenza massima di 10 mesi (prorogabili fino a 12 mesi) nell’appartamento di cui oggi hanno varcato la soglia, nell’attesa di trovare, singolarmente, una casa attraverso un percorso di Housing first. Un’altra sfida che riguarda questa volta l’intera città ed in particolar modo i proprietari di immobili, chiamati ad essere più sensibili e fiduciosi nel dare in locazione case e appartamenti a persone che si sono lasciate alle spalle storie di permanenza in strada.