Il laboratorio per apprendere le tecniche e la teoria che sta dietro la professione del pizzaiolo volge al suo termine.
A partecipare vi sono stati gli ospiti dei nostri poli i quali, con assiduità e forte spinta motivazionale, hanno imparato il mestiere più saporito e allo stesso tempo più richiesto nell’ambito della ristorazione, sia in Italia che all’estero.
Dalla conoscenza delle materie prime, dei processi di lievitazione e di cottura classici allo studio del nuovo trend che vede imporsi la “pizza gourmet”, i nostri ospiti hanno approfondito – attraverso la pratica – anche le tecniche di conservazione delle materie prime e dei semilavorati, operando in squadra.
Oggi la nuova squadra di pizzaioli ha tutte le carte in regola per entrare nel mercato del lavoro.
Sabato 23 dicembre alle ore 15.30 presso il Polo San Francesco (Vicolo Infermeria dei Cappuccini n. 3) verranno esaminati i partecipanti e verrà consegnato loro l’attestato ufficiale che qualifica le competenze acquisite durante il corso. Si conclude anche questo lungo percorso, Mani in pasta, finalizzato ad insegnare il mestiere del pizzaiolo agli ospiti dei nostri Poli che hanno seguito le lezioni tenute da un gran maestro dell’arte della panificazione, lo Chef Matteo Rera.
Non mancherà il momento golosamente atteso: la degustazione dei prodotti realizzati dai partecipanti sarà la vera prova del loro apprendimento, un’occasione per dimostrare le tecniche interiorizzate che li rendono dei pizzaioli di un certo livello.
La serata proseguirà nei locali di Al Fresco giardino, pizza e bistrot per concludere in convivialità con un brindisi di auguri!